
Celiachia: perché non rinunciare a una buona pizza
Pizza gluten free: in cosa differisce dalla pizza tradizionale?
La pizza gluten free è una valida alternativa alla pizza tradizionale per chiunque abbia esigenze particolari: tuttavia, per realizzare questo tipo di impasto è necessario prestare attenzione ad alcuni aspetti.
Non è sufficiente unire le farine senza glutine e aggiungere dell’acqua per avere un buon impasto. Infatti, bisogna lavorare con cura il panetto e aggiungere degli ingredienti particolari in grado di stabilizzare, inspessire e addensare l’impasto.
I più prodotti più utilizzati dai pizzaioli per ottenere un risultato ottimale sono la gomma di guar e la gomma di xantano, che delle volte vengono miscelati insieme nel composto gluten free.
Sapevi che l’impasto senza glutine ha bisogno di un’idratazione più elevata rispetto a quello tradizionale?
Per realizzare un panetto che si avvicini alla pizza napoletana, la quantità di acqua si aggira attorno al 75-80%.
Una delle ragioni che spinge a un’idratazione così elevata è legata all’assorbimento di acqua delle farine senza glutine utilizzate nell’impasto.
In più, la struttura proteica della farina gluten free è poco complessa, per cui non è necessario lasciar maturare a lungo l’impasto. Perché? Una lievitazione eccessiva potrebbe far cedere il composto che abbiamo realizzato, rovinando la struttura, in cui è stato già molto complicato trattenere l’anidride carbonica.
A differenza della pizza a cui sei abituato, la pizza senza glutine è un prodotto in cui la puntatura risulta inutile ai fini della buona riuscita del prodotto.
L’impasto gluten free è molto delicato e va maneggiato con cura per realizzare un cornicione che contenga gli ingredienti all’interno. La resa migliore della pizza senza glutine è per le pizze tonde o simili a quella napoletana, ponendo particolare attenzione nella fase di stesura dell’impasto.
Per quanto riguarda la cottura, una pizza gluten free impiegherà più tempo della pizza classica. Perché? La quantità di acqua utilizzata per il prodotto è maggiore, per cui sarà necessario più tempo affinché la struttura dell’impasto possa gelatinizzarsi e diventare di conseguenza digeribile.
Inoltre, l’impasto senza glutine non permette al calore di entrare come avviene nelle miscele di grano, perciò il tempo all’interno del forno si prolunga.
Qual è il tempo di cottura consigliato? Per ottenere un risultato perfetto, la pizza gluten free va cotta per circa due minuti a una temperatura di 400-430 °C.
Se si sceglie di realizzare una pizza non napoletana, invece, nei forni professionali sono necessari circa 5 minuti di cottura a 270-330 °C.
Dove mangiare una pizza gluten free di qualità?
Spesso, per chi è celiaco o intollerante al glutine è davvero difficile trovare una pizza gluten free.
Nonostante nell’ultimo periodo chi ha esigenze alimentari particolari riesca ad acquistare i prodotti senza glutine, avrai notato quanto sia difficile gustare una pizza gluten free in compagnia.
Sei stato costretto a mangiare delle patatine fritte pur di passare del tempo con i tuoi amici, non è vero?
Non temere: da Zio Giglio la celiachia non è un problema, ma un’opportunità per provare prodotti dal sapore unico, realizzati con attenzione e cura. Il risultato sarà una pizza ottima anche senza glutine, così non dovrai rinunciare alla pietanza più amata al mondo!